SALTINBANCO - FIDUCIA A SCUOLA

Progetto educativo per le scuole superiori.

Ha una durata dai 15 ai 25 incontri a cadenza settimanale e termina con uno spettacolo durante il quale i ragazzi sono protagonisti positivi mostrando le competenze acquisite.

Il nome si ispira all'utilizzo di un approccio educativo informale caratterizzato da una “lezione” esperienziale in gruppo e senza banchi (SaltInBanco).

PREMESSA & MOTIVAZIONI
La scuola secondaria di 2° grado coincide con l’età adolescenziale, una fase impegnativa che presenta una grande quantità di sfide nuove; è un periodo in cui può essere presente un forte disagio giovanile che è una delle cause riconosciute di dispersione scolastica (abbandono, ripetenze, bocciature ed elusione dell’obbligo).


Tra queste l’abbandono scolastico è la componente della dispersione più drammatica in quanto definitiva.

Tale scelta ha un alto costo sia per la vita personale dello studente (che si trova con un bagaglio di competenze spesso inadeguate a fronteggiare il mercato del lavoro e la complessità della vita) sia a livello sociale (quanto indicato comporta una probabilità molto alta di aumentare i costi di sanità e sussidi oltre ai costi legati alla sicurezza a causa di una maggiore tendenza alla micro-criminalità).

 

METODOLOGIE
Il lavoro è prevalentemente esperienziale e si basa su un uso integrato di metodologie quali pedagogia del circo sociale (arti circensi) ed attività ludiche-cooperative.
Queste sono alternate ad importanti momenti di verbalizzazione e condivisione con il gruppo ponendo ognuno in condizione di esplorarsi, fornendo spunti di riflessione e favorendo una maggiore conoscenza di sé.

 

OBIETTIVI

Sviluppare la fiducia in sé e nel gruppo
• Promuovere le competenze sociali volte al benessere della persona
Ridurre il rischio di dispersione scolastica
Ridurre il disagio giovanile ed offrire competenze emozionali
• Creare inclusione, socializzazione ed integrazione
• Creare spazi per aprirsi e confrontarsi
• Stimolare la collaborazione
• Fare esperienza di giocoleria, clownerie, acrobatica, espressione corporea e altre discipline circensi

PASSI DI VITA ONLUS C.F. 97750380012   IBAN IT03 L0335901600100000067446  MARZIA RIGHETTI 347 1258172   marzia_righetti@yahoo.it  

 

Passi di Vita ONLUS © 2018   - Tutti i diritti riservati -Vietata la riproduzione anche parziale, se non previa autorizzazione scritta dell’autore.