SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI ED EMOZIONALI

 

Progetti educativi e formativi per:
• Scuole primarie dalla classe terza
• Scuole secondarie di primo e secondo grado
• Comunità ed istituti, carceri e centri di accoglienza
• Famiglie (genitori e figli insieme)
• Rete territoriale (collaborazione tra scuole, comune, oratori e altri servizi)

DESCRIZIONE E METODOLOGIE

Si tratta di differenti progetti che si propongono di sviluppare le competenze sociali ed emozionali indicate nel Quadro Europeo delle Competenze Chiave del 2006 che include competenze personali, interpersonali ed interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa.


PROGETTI:

AGGREGAZIONE IN CLASSE
Il percorso si sviluppa tra incontri centrati sulla sfera personale (maggiore conoscenza ed esplorazione di sé) ed altri con il focus sulla relazione del singolo nel gruppo classe (rapporto con sé, con il gruppo dei pari, con gli insegnanti e con l’ambiente con cui ci si confronta).


DIVENTARE GRANDI
È una proposta educativa per accompagnare e sostenere i giovani nella loro crescita e (pre)adolescenza. In particolare pone l’attenzione sul momento di passaggio di questa età e di questo periodo scolastico che, terminate le “vecchie elementari” si proietta verso “una scuola dei grandi” e la scelta del proprio futuro.


EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI
Un viaggio nel mondo delle emozioni per prenderne confidenza, esplorarle, sentirle nel corpo, esprimerle e trasformarle. Oltre a favorire una maggiore conoscenza di sé, crea una vicinanza con l’altro data dal fare esperienza del “mettersi nei suoi panni” sviluppando empatia e rispetto riducendo così atti di violenza e bullismo.


ESPLORAZIONE TEATRALE
Si basa prevalentemente sull'esplorazione del proprio corpo approfondendone i confini, i limiti, gli spazi nel quale si muove e le relative modalità, l’incontro con le altre persone.
Si sperimentano differenti modalità di comunicazione non verbale favorendo così una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé a vari livelli (fisica, emozionale, etc).


NOI: GENITORI E FIGLI INSIEME
Questa proposta vuole essere un momento di incontro tra Genitori e Figli in un contesto al di fuori della quotidianità e dai suoi ritmi dove è possibile conoscersi “oltre i ruoli” ed insieme giocare, divertirsi, scoprirsi, imparare l’uno dall'altro per poi portare nella propria famiglia il tesoro dell’esperienza condivisa.

PASSI DI VITA ONLUS C.F. 97750380012   IBAN IT03 L0335901600100000067446  MARZIA RIGHETTI 347 1258172   marzia_righetti@yahoo.it  

 

Passi di Vita ONLUS © 2018   - Tutti i diritti riservati -Vietata la riproduzione anche parziale, se non previa autorizzazione scritta dell’autore.